Il Gruppo di Lettura prende l’avvio nel maggio 2018 presso il Giardino di Giusy, aderendo al progetto nazionale Maggio dei Libri 2018. Anche un giardino privato può essere un luogo culturale, accogliente e invitante per persone che desiderano coltivare la conoscenza reciproca parlando di libri, il giardino è un luogo simbolico in cui le parole, come fiori, generano nuove conoscenze in un processo continuo di scambio. Da qui il nome del Gruppo di Lettura “Parole in Giardino.
Dopo l’estate del 2018 il “giardino” si è spostato in altri luoghi molto rappresentativi della città: presso l’ex Aurum e lo Spazio polifunzionale “ Nando Filograsso” a San Silvestro e nella galleria d’Arte di Maria. Il gruppo però torna periodicamente nel giardino di Giusi.
In qualunque posto ci si incontri, comunque, l’elemento caratterizzante del gruppo è l’accoglienza, non solo una attitudine umana dei membri dell’ Associazione, ma anche una precisa scelta di conduzione degli incontri, che risponde ad una convinzione condivisa che un clima caldo, amichevole e mai giudicante sia la condizione essenziale per alimentare la comune passione della lettura e rendere ogni incontro un autentico momento di condivisione.
Anche i rituali e la struttura degli incontri, infatti, rispondono a questo bisogno di partecipazione attiva: il cuore di ogni occasione di lettura è rappresentato dalle nostre parole, dalle riflessioni e conversazioni che partono dai libri letti e si intrecciano senza una direzione di analisi precostituita, seguendo un ordine libero e spontaneo, legato alla sensibilità individuale di ciascuno.
I libri lasciano una traccia unica in ogni lettore e il gruppo costituisce un’occasione per condividere pensieri ed emozioni: in questo modo si approfondisce la conoscenza reciproca e si rafforza l’amore per i libri.
Proprio per tutelare questa speciale dimensione relazionale il Gruppo ha scelto di aprire gli incontri solo su invito, attraverso una semplice presentazione di un membro : è una scelta che consente una giusta accoglienza ad ogni nuovo lettore, permette una autentica partecipazione alle conversazioni e fortifica i legami interpersonali.
In alcune occasioni il gruppo Parole in Giardino si apre ad eventi pubblici, come nel maggio del 2019 quando organizza la Maratona di lettura “ I libri del cuore”, realizzata presso l’Aurum .
Un altro elemento molto qualificante del gruppo è quello di affiancare alla lettura di un libro di narrativa quello di un Albo illustrato. La scelta dell’albo rappresenta una sfida culturale del gruppo ed una vocazione alla ricerca metodologica che è emersa fin dalla sua costituzione. L’albo possiede un linguaggio molto innovativo e poco conosciuto, utilizza codici narrativi non verbali, richiede una lettura coinvolgente e partecipata: nel tempo ogni lettore del gruppo ha familiarizzato con questo genere letterario innovativo e sperimentato approcci metodologici integrati.
Il GdL è rimasto attivo anche durante il lungo periodo del lookdown, durante il quale, nonostante le difficoltà legate alla comunicazione digitale si è registrato un interesse inalterato e anche un incremento dei partecipanti “ a distanza”. Proprio per questa ragione il gruppo sta sperimentando una modalità di partecipazione mista, che integra lettori in presenza e online.