La formazione è stata rivolta ai Gruppi Target n.1 coinvolti nel partenariato che hanno apprezzato la preziosa opportunità seguendo con interesse, attenzione e curiosità quanto avviene nei gruppi di lettura in Spagna. Da sottolineare l’importanza dell’incontro che si è
svolto il 25 novembre presso il “Centro de Mayores” di Siviglia: le delegazioni partners della Polonia, Grecia, Francia, Spagna e Italia si sono riunite nella struttura presso il Centro de participatiòn ciudana per prendere parte all’evento dal titolo “Encuentro con los clubes de lectura”, “El club Amigos Lectores” e “Club de Lectura”. A guidare la formazione la professoressa Mercedes Arriaga della Facoltà di Filologia dell’Università di Siviglia, insieme con il coordinatore del progetto Professor Daniele Cerrato il quale ha fatto riferimento al processo di mappatura dei gruppi di lettura e alle attività condotte fino ad oggi. Molto interessante è stato l’intervento della Professoressa Ilaria Filograsso dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara che ha posto l’accento sullo scambio e la condivisione di riflessioni e di buone pratiche, il tutto valorizzato dalla possibilità di integrare molteplici punti di vista. Ciò è emerso anche dall’Erasmus Day2021 che si è svolto in Italia, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere di Chieti il 15 ottobre 2021 durante il seminario organizzato dall’Università e dall’Associazione SmartLab Europe, i due partner italiani del progetto.
L’intervento della Direttrice del Centro de Mayores ha evidenziato inoltre il “clima amoroso” –così è stato definito- in cui ha luogo non solo l’attività dei gruppi di lettura ma anche tutte le altre attività (ricreative e non) del Centro, viste come crescita e arricchimento personale: leggere è “una finestra per la cultura”.
Significativa ed arricchente è stata l’esperienza culturale all’Università di Siviglia presso l’Aula Magna della Facoltà di Filologia. Anche lì c’è stata la condivisione delle esperienze dei vari gruppi di lettura istituzionali presenti in Spagna. È emerso inoltre che ci sono 7 Università spagnole che operano per dare spazio alla vita letteraria francofona.
L’esperienza a Siviglia dell’Associazione SmartLab Europe è stata costellata da molte opportunità di riflessione, di confronto ed anche conviviali.
Inoltre presso la località Aguilar de la Frontera presso un’azienda vitivinicola, dove le varie delegazioni, accolte dal sindaco della cittadina dopo aver visitato la struttura, hanno potuto apprezzare un momento letterario grazie alla lettura di poesie a tema accompagnate da un buon calice di vino.