Per non dimenticare!
Come è noto, con la Legge 20 luglio 2000, n. 211 la Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio quale «Giorno della Memoria» al fine “di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Successivamente l’ONU nel 2005 proclama il 27 Gennaio “Giornata internazionale della commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto”.
Per celebrare la Giornata della Memoria quest’anno i Gruppi di lettura dell’Associazione hanno scelto di leggere l’ultimo romanzo della scrittrice ungherese Edith Bruck “Il pane perduto” e l’albo illustrato “ Il volo di Sara” di Lorenza Farina e di Sonia M. L. Possentini.
Per via dell’emergenza sanitaria gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma di GMeet anche con collegamenti da fuori città e regione.