Giovedì 17 Novembre, alle ore 17.30, primo incontro di un nuovo Gruppo di lettura promosso dall’Associazione SmartLab Europe.
L’Associazione SmartLab Europe promuove nel territorio la costituzione di Gruppi di Lettura coinvolgendo lettori appartenenti a diverse generazioni. L’intento è quello di potenziare le competenze di lettura dei bambini e dei ragazzi in età scolare, ma anche quello di coinvolgere gli adulti che hanno perso l’amore per la lettura. Vengono attivate collaborazioni con biblioteche, Università, scuole, librerie e case editrici del territorio regionale.
Attualmente sono attivi tre Gruppi: “Parole in Giardino”, Il Club del Libro “Lassù in collina e…della crostata al bicarbonato”, Il Silvi Book Club.
Cos’è un Gruppo di lettura ?
Un gruppo di lettura, secondo Luigi Gavazzi, è un insieme di persone che discute, in un contesto sociale, su un libro che ciascuno dei partecipanti ha letto ( o dovrebbe aver letto) per proprio conto.
Negli incontri dei book club la lettura fa superare gli steccati della solitudine per diventare un ponte che mette in relazione le persone tra loro. Il libro diventa, quindi, anche un espediente per creare relazioni sociali tra i componenti del gruppo a partire dalla condivisione delle riflessioni e dalle discussioni che animano il gruppo.
Il prossimo Giovedì 17 Novembre, alle ore 17.30, presso la sala Coro della Parrocchia Sant’Andrea, gentilmente messa a disposizione dal parroco Padre Carlo, si terrà il primo incontro di un nuovo Gruppo di lettura promosso dall’Associazione SmartLab Europe.
Inizia così una nuova avventura che speriamo possa coinvolgere molte persone in un progetto appassionante e di grande crescita culturale, personale e sociale !!!
Per partecipare e per avere informazioni occorre contattare Elvira 3394544713 – elviramin@gmail.com