L’atteso Seminario conclusivo del progetto Eu Reading Circles dal titolo “Gruppi di lettura in Abruzzo – Verso una rete permanente”non ha deluso le aspettative del folto pubblico intervenuto, in presenza e on line, Venerdì 24 marzo nell’Aula Magna della facoltà di lettere dell’Università G. d’Annunzio.
Interessanti ed esaustive le sintesi del percorso progettuale esposte dalle prof.sse Ilaria Filograsso dell’Università G. d’Annunzio e Annarita Bini dell’Associazione Smartlab Europe, che ne hanno ricordato le tappe fondamentali nei tre anni di svolgimento e l’apporto dei partner europei, sottolineando altresì lo sfondo integratore di tutte le iniziative condivise rappresentato dal “valore aggiunto” dei gruppi di lettura riscontrabile nel carattere inclusivo e socializzante della lettura, spesso vista solamente come fruizione individuale e che invece, attraverso i gruppi di lettura, diventa strumento di condivisione e di espressione di conoscenze, riflessioni ed emozioni.
La dott.ssa Elisa Maia, dell’Università Telematica Pegaso ha presentato una approfondita analisi dei dati raccolti attraverso la rilevazione e il monitoraggio dei gruppi di lettura esistenti nel territorio, aprendo altresì orizzonti di approfondimento sulle loro caratteristiche, motivazioni, e differenze, quali utilissimi spunti per comprendere e migliorare il lavoro con e nei gruppi esistenti e da avviare.
Il dott. Luigi Gavazzi, giornalista e autore di testi di approfondimento sui gruppi di lettura, ha portato a sintesi quanto trattato dagli altri relatori alla luce della sua pluriennale esperienza di promotore e conduttore di gruppi di lettura, sottolineando il grande valore del progetto Erasmus+ “Eu Reading Circles”, l’apporto fornito per l’incremento della metodologia e i suoi possibili sviluppi.
La presenza in sala ed i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota e del Consigliere delegato alle politiche comunitarie Salvatore Di Pino, hanno confermato l’interesse e l’approvazione delle Istituzioni locali per il Progetto che ben si inserisce nelle politiche Cultura di valorizzazione del libro e della lettura.