14 ottobre 2024 celebriamo i #ErasmusDays

Come sempre coinvolgente e ricca di spunti la celebrazione degli Erasmus Days svoltasi il 14 ottobre 2024, presso la sede dell’Associazione SmartLab Europe a Pescara.

Numerosi soci e simpatizzanti riuniti in presenza e da remoto hanno potuto ascoltare dai protagonisti l’illustrazione delle giornate formative di Job Shadowing che, organizzate nell’ambito del progetto #ErasmusPlus KA1, sono state vissute nel mese di giugno scorso nella città di Guadalajara e di Madrid( Spagna) dove alcuni componenti dello Staff hanno potuto visitare scuole, biblioteche, centri culturali e confrontarsi sulla gestione dei gruppi di lettura.

Il fulcro dell’esperienza è stata la partecipazione al Maraton de los Cuentos, un evento internazionale che si ripete nella città da 33 anni e che vede il susseguirsi, in più giornate, di narrazioni e performances di scrittori, artisti, associazioni e semplici cittadini dai 3 anni in su che “raccontano” storie ….

Anche la nostra associazione ha partecipato attivamente al Maratón de Cuentos de Guadalajara nella persona della presidente Annarita Bini che ha narrato la leggenda di Maya, una delle ninfe delle Pleiadi che perde il suo adorato figlio Hermes sulle montagne abruzzesi e muore dal dolore su un monte che ora porta il suo nome Maiella.

In collegamento dalla Spagna @ Rafael Conde Garcia, coordinatore del Gruppo di lettura “Un libro cada luna” ha espresso apprezzamento lusinghiero dell’esperienza, auspicando di rimanere in contatto anche attraverso gli incontri del Gruppo di lettura italo-ispanico.

#ErasmusPlusl #ErasmusDays Erasmus+ INDIRE #ErasmusDays2024

EPALE – Educazione Adulti Italia

#laletturanonostante #rinconlento #Guadalajara

Rete dei Gruppi di Lettura   #estrellaortiz

#educazionedegliadulti  #pescaralegge   #leggereapescara

#booklovers