Il Patto intende essere lo strumento per generare nuove idee, incontri, scambi, sperimentazioni diffuse e attivazione di luoghi. L’obiettivo principale è valorizzare Spoltore attraverso la lettura e la conoscenza, il coinvolgimento delle persone e la relazione con gli spazi pubblici e privati, per stimolare una nuova forma di resilienza individuale e collettiva.
Tramite la promozione della lettura e della conoscenza si intende affermare un diritto alla città. Ciò comporta mettere in campo pensieri e iniziative per accogliere e valorizzare una comunità plurale, coltivare cittadinanza consapevole e informata, generare rinnovati legami di reciprocità ed inclusività, abbattere muri e pregiudizi, offrire opportunità e accessibilità relative al patrimonio culturale e alla creatività.
Il Patto si struttura come un albero ben radicato nel terreno, che cresce e si ramifica dando forma ad una visione di città e di reti, alimentando un sistema di relazioni e scambi, e ciò costituisce il punto di vista accessibile e coinvolgente, caratterizzante di una nuova politica per la cultura di Spoltore con lo sguardo rivolto alla Nuova Pescara e all’Area metropolitana.
Con il Patto si costituisce una grande alleanza cittadina, alla quale aderiscono soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, Università, fondazioni, imprese, professionisti, associazioni e singoli cittadini, che intendono impegnarsi per ideare e sostenere progetti condivisi.