Nel mese di Ottobre 2020 si è costituito il Gruppo di lettura “Silvi Book Club”alla presenza della Presidente dell’Associazione Culturale “SmartLab Europe” Annarita Bini, della Referente del Gruppo Gabriella Serafini e di numerosi e interessati lettori.
Per via dell’emergenza sanitaria gli incontri sono avvenuti fino a maggio 2021 su piattaforma digitale, successivamente in presenza, privilegiando il contatto con realtà culturali informali dove si favoriscono le comunicazioni interpersonali e lo scambio esperienziale.
Gli incontri sono sempre scoperte: paesaggio, enogastronomia, luoghi importanti storicamente e il libro sta diventando occasione per aprire nuovi orizzonti e per stare bene insieme. Il Gruppo si incontra il 21 di ogni mese per parlare di un libro, dando priorità ad autori abruzzesi, sia del passato che contemporanei. Il gruppo oltre ad una chat su whatsapp, ha aperto una pagina facebook dove si pubblicano post riguardanti: Libri da leggere durante il mese, Annotazioni a Margine: commenti sui libri letti, Incontri: reportage fotografico.
Gli autori contemporanei spesso inviano, su invito, dei video oppure sono presenti durante il confronto. Il gruppo sta crescendo moltissimo e al suo interno ci sono sia giovani che meno giovani, sia chi lavora sia chi è in pensione.