Consapevole dell’importanza della lettura ad alta voce nell’ambito della promozione della lettura, l’Associazione SmartLab Europe ha partecipato ad alcune attività di formazione offerte dal territorio.
La lettura ad alta voce, infatti, quando è ben condotta, costituisce una vera e propria forma di comunicazione interpersonale. È la primaria forma di lettura, con una spiccata connotazione affettiva, che avvicina i bambini ai libri e alle narrazioni; è uno strumento efficace in ogni livello di istruzione per potenziare le competenze linguistiche, la capacità di comprensione e l’organizzazione del pensiero e del ragionamento.
Studi rilevanti dimostrano, però, che le attività di lettura ad alta voce favoriscono la relazione interpersonale e l’alfabetizzazione linguistica anche in contesti di apprendimento non formali, come possono essere i gruppi di lettura.
Proprio in un’ottica di miglioramento e di efficacia delle attività promosse dall’Associazione, un gruppo di soci ha partecipato al corso di Espressione teatrale, vocalità e respirazione con l’insegnante Veronica Pace, presso il Convitto di Chieti, e al corso di Tecniche di lettura ed uso della voce con la doppiatrice Tina Venturi presso la libreria Moroni di Pescara.