Il Progetto E+ ’Azione Chiave 1 riguarda la mobilità europea nei paesi partecipanti al Programma Erasmus+, che coinvolge lo staff dell’Associazione SmartLab Europe in esperienze di apprendimento, crescita professionale e sviluppo di nuove competenze. L’obiettivo della Mobilità dello staff è quello di rafforzare la dimensione europea e lo sviluppo istituzionale dell’organizzazione.
Il Progetto prevede le seguenti tipologie di attività presso organizzazioni o enti con sede in uno dei Paesi aderenti al Programma:
– Job Shadowing, ovvero un periodo di affiancamento lavorativo presso un’organizzazione partner o altro ente competente in materia di educazione degli adulti. È una tipologia di attività formativa di forte impatto, sia a livello personale sia a livello dell’organizzazione che presenta il piano di mobilità;
– Corsi strutturati ed eventi di formazione.
Le attività devono essere attuate nel rispetto degli Standard di qualità Erasmus+ che riguardano aspetti di realizzazione concreta del progetto come la gestione della sovvenzione, la selezione e la preparazione dei partecipanti, la definizione, valutazione e riconoscimento dei risultati di apprendimento, la condivisione dei risultati del progetto, ecc.