Dal 3 al 5 marzo si svolgeranno a Chieti e a Pescara le attività di formazione previste dal progetto Erasmus+ “Eu-Reading Circles”, cofinanziato dall’Unione Europea e concepito con l’obiettivo di incrementare negli adulti le competenze di lettura per l’esercizio della cittadinanza attiva e la partecipazione sociale: tre giornate ricche di eventi promossi dall’ Università “G. d’Annunzio” – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali e dall’Associazione Culturale SmartLab Europe di Pescara in collaborazione con EPALE.
Nelle training activities saranno coinvolte le delegazioni del partenariato del progetto, composto da università, biblioteche e associazioni di 5 paesi europei (Italia, Francia, Polonia, Grecia, Spagna).
L’apertura dei lavori è prevista per giovedì 3 marzo presso il Campus di Chieti dell’Università “G. d’Annunzio” con l’accoglienza delle delegazioni europee e i saluti istituzionali di Carmine Catenacci (Direttore del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali), Enrichetta Soccio (Delegata del Rettore per il per il Programma Erasmus e la Mobilità Internazionale) e Nazzareno Re (Delegato del Rettore alla Didattica). A seguire la prima attività di formazione, a cura di Luca Ferrieri e Luigi Gavazzi, sarà centrata sull’evoluzione delle pratiche del leggere e sulla dimensione sociale e inclusiva dei gruppi di lettura. All’incontro, moderato da Ilaria Filograsso, referente scientifico del Progetto per l’ateneo, potranno partecipare in collegamento da remoto i gruppi di lettura del territorio. Seguiranno momenti laboratoriali, condotti da Alfonso Cuccurullo e Enrico Coppola, dedicati alle strategie di promozione della lettura attraverso le nuove tecnologie.
Il 4 marzo le attività di formazione dei partner proseguiranno presso la Biblioteca “Carlo Maria Martini” di Pescara e saranno inaugurate da S.E.R. Mons. Tommaso Valentinetti.
Sabato 5 marzo alle ore 9.30 la formazione si concluderà a Pescara presso l’Ex-Aurum – Sala Tosti con un incontro seminariale aperto alla cittadinanza sugli esiti del progetto e sulle politiche e le strategie della promozione della lettura in Italia.
Interverranno Carlo Masci (Sindaco di Pescara), Carmine Catenacci (Direttore DiLASS Università “G. d’Annunzio” Chieti- Pescara), Angelo Piero Cappello (Direttore Centro per il Libro e la Lettura – Roma), Alessandra Ceccherelli (Agenzia Erasmus+ Indire – EPALE Italia).
INFO
- Per poter partecipare all’incontro online di Giovedì 3 Marzo sui Gruppi di Lettura ore 10:00 con gli esperti Luca Ferrieri e Luigi Gavazzi occorre iscriversi e ricevere il link di collegamento.
Per partecipare compila il seguente modulo: https://forms.gle/v8Ypi8nuPEQGq7wX7
- Per poter partecipare Sabato 5 marzo ore 9.30 presso la Sala Tosti dell’Aurum a Pescara all’ incontro seminariale che si svolgerà in presenza aperto alla cittadinanza in cui i rappresentanti del partenariato europeo faranno il punto sulla prima annualità del Progetto.
Per partecipare compila il modulo di prenotazione: https://forms.gle/TFGjRL2KRDMhTSkt8
. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.