Il 22 aprile nella sala consiliare del Comune di Pescara si è svolto l’incontro “Il  bello di esserci” organizzato dal CSV di Pescara.

 

 

I ragazzi, i docenti di riferimento e tutti i tutor e volontari coinvolti nell’ iniziativa “Scuola e Volontariato/Io, Tu…Volontari!” , promossa dal CSV di Pescara, sono stati chiamati a descrivere con frasi, parole e immagini il senso del percorso fatto.

È stato un pomeriggio ricco di testimonianze coinvolgenti ed entusiastiche sul valore formativo e umano del volontariato da parte degli studenti delle numerose scuole coinvolte e delle tante associazioni aderenti.

La nostra Associazione SmartLab Europe ha presentato il proprio percorso dal titoloRead and Go” iniziato nel 2020 e realizzato con alcuni  studenti delle scuole di Pescara.
La lettura di un libro – quest’anno è stato scelto il romanzo intitolato “Vivavoce “ di Antonio Ferrara –  ha portato i ragazzi a riflettere sulla figura del volontario del libro, sull’importanza delle parole utilizzate, sulle relazioni che si costruiscono attraverso la lettura condivisa.
Il libro scelto ha reso più semplice immaginare cosa possa significare fare il volontario della lettura. Infatti il libro “Vivavoce” di Antonio Ferrara, edito da Einaudi Ragazzi, racconta di un ragazzo che vive con disagio: non si trova bene a scuola, abbandona gli studi e perde prima gli amici di classe e poi il suo lavoro di apprendistato. Il suo talento per la lettura ad alta voce è compreso solo da una professoressa…
Un giorno, mentre legge a voce alta in una biblioteca, viene mandato via dal bibliotecario poiché disturba i lettori presenti, ma una persona, che ha assistito all’episodio, lo invita a partecipare alle attività di un’associazione di lettori volontari. Lucio, così si chiama il protagonista, dapprima non è convinto di voler intraprendere questo percorso da volontario, ma, strada facendo, si lascia coinvolgere ed inizia a leggere a “Vivavoce” per gli altri.

#CSV #csvpescara #leggere #lettura #letturaadaltavoce #comunedipescara #volontariato #smartlabeurope #educazioneadulti #promozionedellalettura