Maratona della Lettura – I libri del Cuore – Seconda edizione
GRANDE successo della “Maratona di lettura – I libri del cuore” promossa dall’Associazione culturale SmartLab Europe che si è svolta domenica 29 maggio presso l’Auditorium Cerulli di Pescara.
Anche quest’anno l’Associazione Smartlab Europe di Pescara ha voluto partecipare con la Maratona di lettura alla dodicesima edizione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura
Numerosissime le richieste di partecipazione da parte di adulti e bambini, pronti a diventare per tre minuti “attori” con il proprio libro del cuore tra le mani. Per stare nei tempi prestabiliti e dare la possibilità anche agli esterni di vivere al meglio l’esperienza molti componenti dell’associazione si sono tirati indietro ed hanno rinunciato alla propria lettura del cuore per dare spazio agli altri, soprattutto ai bambini.
Lo scopo della manifestazione è stato quello di far emergere e di condividere con gli altri il piacere che lega ogni lettore al “proprio libro”, quello che rappresenta in maniera più significativa un aspetto di sé o un momento importante della propria vita. Si è voluto in questo modo spingere i lettori a scegliere un libro speciale, attraverso un criterio emotivo (non tematico o di genere letterario), che lasciasse trasparire soprattutto la gioia e la bellezza dell’incontro con le parole.
“È per noi dell’associazione una gioia e un impegno diffondere la lettura, condividere il piacere della lettura. La lettura non è solo una passione, rappresenta un valore che ci orienta, ci fa comprendere meglio la realtà, se stessi e gli
altri e ci permette di creare relazioni sociali.”In queste parole della presidente dell’Associazione Smartlab Europe Annarita Bini è riassunto perfettamente lo spirito della Maratona che ha emozionato e coinvolto in un viaggio straordinario della mente e dell’animo i tanti lettori e spettatori uniti dal loro amore per la lettura.
In rappresentanza del Comune di Pescara, della Rete civica Pescara legge e del Patto per la lettura della Città di Pescara è intervenuta Maria RitaCarota, Assessore alla Cultura di Pescara sottolineando l’importanza dell’evento che ben si colloca tra le attività di adesione al Maggio dei libri e alla promozione della lettura sul territorio.
C’erano i bimbi delle scuole elementari con la loro spontaneità, fieri di avere già un loro libro del cuore e di poterne leggere qualche riga. C’erano ragazzi, studenti lavoratori, docenti, dirigenti scolastici, persone di ogni età che hanno condiviso, attraverso le pagine lette, le loro scelte letterarie, che sempre rispecchiano la personalità e i sentimenti di chi legge.
Quasi tutti i lettori adulti hanno scelto di leggere direttamente alcune pagine del libro del cuore, senza aggiungere alcun commento personale, lasciando alle parole del testo il compito di veicolare pensieri ed emozioni sottesi. Ciascuno si è immerso in una lettura a più voci, che ha dato la possibilità ad ogni ascoltatore di portare con sé suggestioni, interessi e curiosità.
Il ricco programma di sala è stato composto da 45 eterogenei contributi dei maratoneti che si sono alternati sul palco, intervallati dalle proiezioni di alcuni dei tanti video pervenuti di letture effettuate in remoto.
In questa seconda edizione, rispetto alla precedente del 2019, la manifestazione ha acquisito un respiro più ampio, grazie alla fattiva rete di collaborazione che l’Associazione Smartlab Europe ha attivato in questi anni con altri soggetti attivi nella promozione della lettura, sia sul territorio cittadino, regionale, sia su quello nazionale ed europeo, tra cui sono da annoverare le collaborazioni con la Città di Pescara e con la Rete civica di Pescara legge con la recente sottoscrizione del Patto per la lettura della Città di Pescara, il CSV ( Centro Servizi del Volontariato) Abruzzo – Pescara e con Epale, la Piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti e, soprattutto, la partecipazione dei partner del progetto europeo Erasmus+ “Eu-Reading Circles – I gruppi di lettura in Europa”, di cui l’Associazione SmartLab Europe è partner insiemeal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, l’Università di Siviglia (Spagna), capofila del progetto EU-Reading Circles, l’Università di Salonicco (Grecia), l’Università di Stettino (Polonia), l’Associazione “Benilde” (Siviglia), l’Associazione “Solution, Solidarité&Inclusion” di Parigi (Francia) e la Rete di Biblioteche della Pomerania (Stettino – Polonia).
Ha partecipato anche la Rete dei partner associati composta da due associazioni (Associazione A.C.M.A. di Pescara eCentro Studi Eremo Dannunziano di San Vito Chietino) e da otto istituti scolastici (Istituto Scolastico CPIA con sede a Pescara, Istituto Educativo Convitto “G. B. Vico” di Chieti, Istituto d’Istruzione Superiore “U. Pomilio” di Chieti, Istituto d’Istruzione Superiore “L. Savoia” di Chieti, Istituto Comprensivo di Castiglione Messer Marino-Carunchio, Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” di San Vito Chietino, Istituto Comprensivo di Città Sant’Angelo, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Aterno-Manthonè” di Pescara).
La conclusione della giornata è stata particolarmente significativa: alcuni piccoli lettori sono stati affiancati nella lettura da un genitore. Sicuramente questo è stato un segno importante per tutti i partecipanti, il segno che l’amore per la lettura non va coltivato solo a scuola, ma deve entrare a far parte della vita quotidiana fin dalla più tenera età perché poi lasci i suoi frutti per l’intera vita.
Il successo della iniziativa e la significativa impronta formativa lasciata dalla Maratona di lettura sono stati sicuramente determinati dalla varietà e dallo spessore delle letture, dalla cooperazione e dalla collaborazione espressione delle reti e dei partenariati, nonché dall’originalità di alcune performance.
A tal riguardo citiamo il video Orient Express Reading presentato dai partner del progetto Erasmus+ Eu Reading Circles in cui leggono brani del classico di Agatha Christie, “Assassinio sull’Orient Express”, proprio nel vagone ristorante dello storico treno conservato nel Museo ferroviario di Salonicco, città che ha ospitato il meeting internazionale svolto dal 5 all’8 maggio 2022.
Al termine della manifestazione sono stati consegnati a tutti i presenti gli attestati di partecipazione e scattate le foto di rito della maratona, un evento corale di respiro europeo.
.