🇪🇺🇪🇺 Il 27 marzo 2023 si celebra la prima edizione della Giornata degli autori europei, iniziativa annuale della Commissione europea, guidata dalla commissaria Mariya Gabriel, per riavvicinare le giovani generazioni alla lettura e aiutarle a scoprire la ricchezza della letteratura europea.
La giornata rappresenta l’occasione per avvicinare di più le giovani generazioni ai libri e per mostrare loro come la lettura di libri possa essere uno strumento di arricchimento individuale.
La nuova ricorrenza annuale intende promuovere la ricchezza e la diversità della letteratura europea e offrire l’opportunità di evidenziare le iniziative attuate nei singoli paesi europei per promuovere la lettura.
Le scuole secondarie di tutta Europa sono state incoraggiate a organizzare sessioni di lettura svolte da un autore, una persona famosa o un rappresentante del mondo editoriale per parlare agli alunni delle diverse professioni coinvolte nell’edizione di un libro, dall’autore all’illustratore, al traduttore al redattore, e così via.
Sono stati visionati due video: il primo ha proposto la visione in modo sintetico di vari momenti del progetto che si è svolto attraverso meeting, momenti di formazione, indagini e approfondimenti, scambi di buone pratiche, il secondo video ha riportato uno speciale reading, svolto sul vagone ristorante del mitico treno Orient Express dove i partner europei del Progetto Eu- Reading Circles leggono, ognuno nella propria lingua, alcuni brani tratti dal libro di Agatha Christie “Assassinio sull’Orient Express”.
A seguire, l’Autrice abruzzese Valeria Masciantonio ha illustrato il suo recente romanzo Il padre di Roccaluna, pubblicato dalla casa editrice Ensemble. A seguire numerose sono state le domande poste dagli studenti che hanno anche letto ad alta voce brani del romanzo.