🇪🇺🇪🇺 Il 27 marzo 2023  si celebra la prima edizione  della Giornata degli autori europei, iniziativa annuale della Commissione europea, guidata dalla commissaria Mariya Gabriel, per riavvicinare le giovani generazioni alla lettura e aiutarle a scoprire la ricchezza della letteratura europea.

La giornata rappresenta  l’occasione per avvicinare di più  le giovani generazioni ai libri e per mostrare loro come la lettura di libri possa essere uno strumento di arricchimento individuale.

La nuova ricorrenza annuale intende  promuovere la ricchezza e la diversità della letteratura europea e offrire l’opportunità di evidenziare le iniziative attuate nei singoli paesi europei per promuovere la lettura.

Le scuole secondarie di tutta Europa sono state incoraggiate a organizzare sessioni di lettura svolte da un autore, una persona famosa o un rappresentante del mondo editoriale per parlare agli alunni delle diverse professioni coinvolte nell’edizione di un libro, dall’autore all’illustratore, al traduttore al redattore, e così via.

 

All'Aterno-Manthonè la prima edizione della Giornata degli autori europei promossa dal MIM foto
All’Istituto Aterno-Manthonè si è svolta la prima edizione della “Giornata degli autori europeipromossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il percorso di II livello dell’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè di Pescara  ha organizzato un Open Day in presenza per celebrare la prima edizione della Giornata degli autori europei. Lunedì 27 marzo 2023,  nell’aula magna dell’Istituto, dopo la presentazione dei corsi di studio per adulti, si è svolta la Giornata degli autori europei con la lettura di testi di autori francesi, inglesi e spagnoli, coordinata dalla referente professoressa Mariadaniela Sfarra.Nel corso dell’incontro è intervenuta la Presidente dell’Associazione SmartLab Europe Annarita Bini  che ha illustrato il Progetto Erasmus+ Eu-Reading Circles per l’incremento delle abilità comunicative e sociali. Progetto Europeo che coinvolge numerosi  partner europei e  lAterno-Manthonè, partner associato nella rete locale.

Sono stati visionati due video: il primo ha proposto la visione  in modo sintetico di vari momenti del progetto che si è svolto attraverso meeting, momenti di formazione, indagini e approfondimenti, scambi di buone pratiche, il secondo video ha riportato uno speciale  reading, svolto sul vagone ristorante del mitico treno Orient Express dove  i partner europei del Progetto Eu- Reading Circles leggono, ognuno nella propria lingua, alcuni brani tratti dal libro di Agatha Christie “Assassinio sull’Orient Express”.

A seguire, l’Autrice abruzzese Valeria Masciantonio  ha illustrato il suo recente romanzo Il padre di Roccaluna, pubblicato dalla casa editrice Ensemble. A seguire numerose sono state le domande poste dagli  studenti che hanno anche letto ad alta voce brani del romanzo.